Accedere al centro diurno disabili (CDD)

Accedere al centro diurno disabili (CDD)

Come previsto dal Decreto della Giunta regionale del 23/07/2004 n.7/18334 il CDD è un servizio diurno socio-sanitario frequentato da persone con disabilità grave, di età compresa tra i 18 e i 65 anni con possibili deroghe per i minorenni, che necessitano di interventi continuativi socio-educativi e assistenziali; il servizio rappresenta un riferimento per le famiglie che mantengono al proprio interno una persona con disabilità.

Nel progetto individuale di ogni utente oltre ai compiti di accoglienza, igiene personale, somministrazione del pasto ed eventuale terapia, sono previste attività individuali e di gruppo, attività occupazionali, motorie e ricreative con obiettivi di mantenimento e sviluppo delle autonomie, di socializzazione e inclusione sul territorio.

Il comune orienta e accompagna le persone con disabilità e il suo nucleo familiare alla scelta e al successivo inserimento in una struttura a carattere diurno o residenziale in base alla tipologia di bisogno. Per l'accesso è necessario prendere appuntamento con l'assistente sociale comunale. 

In Comune di Nembro …

Sono accreditate le seguenti strutture:

CDD di Fiorano: il servizio è gestito dalla cooperativa "San Martino". La sede è a Fiorano presso un'ala dello stabile dell'istituto Sant'Angela Merici delle suore Orsoline di Gandino. Il centro è composto dal modulo CDD per 20 posti e dal modulo CSE per 10 posti.

CDD di Nembro e Gandino: il servizio è gestito dalla cooperativa "La Fenice". Il CDD di Nembro può accogliere 30 persone mentre il centro di Gandino, temporaneamente ad Albino per ristrutturazione, può accogliere 22 persone. 

CDD di Fiobbio:  è adiacente alla comunità Perani (CSS) ed ha 10 posti accreditati. La particolarità della collocazione ha permesso di allestire un servizio sperimentale che prevede l’unione delle attività di un servizio diurno e quelle di un servizio residenziale, non escludendo la frequenza di chi è accolto nella stessa comunità Perani o nella comunità Deinos.

 

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Io sono: Disabile
Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 15:25.55