L'assistenza educativa scolastica è un servizio a sostegno del diritto allo studio. L'obiettivo del servizio è facilitare l'inserimento e l'integrazione scolastica dei minori con disabilità certificata attraverso prestazioni di natura socio assistenziale.
Possono accedere al servizio gli alunni in condizioni di disabilità che frequentano la scuola di ogni ordine e grado, sia pubblica che paritaria in possesso:
- della documentazione rilasciata dal collegio per l’individuazione dell’alunno in situazione di handicap Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23/02/2006, n. 185, art. 3, com. 3 oppure della certificazione antecedente l’anno 2006 (verbale di accertamento e richiesta del servizio specialistico).
Approfondimenti
Regione Lombardia ha approvato le nuove linee guida con Decreto di Giunta Regionale nr.6832 del 30/06/2017 per lo svolgimento dei servizi di supporto all'inclusione scolastica degli studenti con disabilità.
Gli studenti con disabilità sensoriale che frequentano qualsiasi ordine di scuola e i corsi di formazione professionale, in aggiunta ai servizi di supporto per l'inclusione scolastica, possono usufruire anche dei seguenti servizi integrativi:
- assistenza alla comunicazione a favore degli studenti con disabilità visiva e/o uditiva
- fornitura di materiale didattico speciale e dei libri di testo
Tali servizi di supporto all'inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale in ogni ordine e grado di scuola saranno gestiti dall'azienda di tutela della salute (ATS) tramite operatori qualificati.
Il servizio sociale comunale ha la funzione di verificare e validare la documentazione prodotta dalle famiglie in fase di presentazione della domanda.