Andare all'asilo nido comunale

Andare all'asilo nido comunale

L’asilo nido è un servizio educativo e sociale rivolto alle famiglie con bambini e bambine dai tre mesi ai tre anni. È un luogo di cura e socializzazione, stimolante per la crescita affettiva, cognitiva e sociale dei bambini, dove si costruiscono relazioni significative tra bambini, genitori ed educatori.

Gli spazi interni ed esterni sono curati e pensati per rispondere alle esigenze e ai bisogni dei bambini inseriti nel gruppo, valorizzando le specificità di ognuno.

Approfondimenti

Modalità di accesso al servizio

È possibile richiede di accedere all'asilo nido comunale presentando domanda di iscrizione al servizio entro la data prevista dall'ufficio servizi alla persona per gli inserimenti entro l'inizio anno educativo.

È possibile inserire bambini anche nel corso dell'anno, se c'è disponibilità di posti.

Regolamento per l'iscrizione al servizio
Titoli di preferenza per l'accesso al servizio

I residenti nei Comuni di Albino, Alzano, Casnigo, Colzate, Fiorano al Serio, Gazzaniga e Pradalunga potranno essere inseriti solo all'esaurimento delle graduatorie dei residenti a Nembro. Se si libereranno altri posti, verranno assegnati agli altri Comuni secondo i criteri previsti dal regolamento.

L’accoglimento dei bambini al nido d’infanzia avviene sulla base e nell’ordine delle seguenti graduatorie:

  • residenti nel Comune ente gestore del nido d’infanzia
  • residenti nei Comuni convenzionati con l’ente gestore
  • residenti nei Comuni dell’ambito territoriale della media e bassa Valle Seriana che partecipano alla rete dei nidi d’infanzia
  • residenti nei Comuni dell’ambito territoriale della media e bassa Valle Seriana che non partecipano alla rete dei nidi d’infanzia
  • residenti in altri Comuni al di fuori dell’ambito territoriale della media e bassa Valle Seriana.

Le graduatorie per gli inserimenti di settembre/ottobre verranno stabilite entro il 15 giugno e verranno aggiornate, con l’aggiunta delle nuove domande di inserimento pervenute, entro il 31 ottobre per gli inserimenti da effettuarsi nel corso della parte restante dell’anno educativo. 

Le graduatorie saranno consultabili sia presso l’ufficio servizi alla persona del Comune sia presso l’asilo nido e in base a queste il Comune di Nembro provvederà a comunicare alle famiglie l’ammissione al nido d’infanzia.

A parità di punteggio viene data la precedenza al bambino nato prima e in caso di ulteriore parità viene data la precedenza secondo la data di presentazione della domanda. Nel caso di esaurimento delle graduatorie si procederà all’inserimento dei bambini sulla base della data di presentazione della domanda.

Gli eventuali posti disponibili durante l’anno verranno coperti da bambini di età corrispondente a quella dei bambini dimessi.

L’accettazione o la rinuncia all’inserimento deve avvenire entro 5 giorni dalla comunicazione formale della accettazione della domanda e sono compresi i giorni non lavorativi, i festivi infrasettimanali, il sabato e la domenica. La mancanza di risposta scritta entro il termine è considerata una rinuncia.

Costi del servizio

L’importo base della retta di frequenza deve essere comunicato alla famiglia, prima dell’inserimento.

Nel momento in cui la famiglia accetta l’inserimento, ai fini della determinazione della retta di frequenza, dovrà essere presentata la certificazione ISEE del nucleo familiare all’ufficio servizi alla persona. La mancata presentazione della certificazione ISEE comporta il pagamento della retta massima.

La famiglia accetta l’importo determinato e si impegna al pagamento della retta entro i termini stabiliti dal Comune di Nembro comunicando all’ufficio servizi alla persona le modalità scelte per il pagamento: contanti presso la Tesoreria comunale o addebito su conto corrente.

La mancata accettazione comporta la perdita del diritto al posto.

In Comune di Nembro…

Il costo di accesso al servizio è definito nel Regolamento in materia di servizi sociali.

Consulta il tariffario.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Io sono: Bambino Famiglia
Ultimo aggiornamento: 22/03/2021 07:43.38