Accedere al servizio di assistenza - inclusione scolastica degli alunni con disabilità

Accedere al servizio di assistenza - inclusione scolastica degli alunni con disabilità

L'assistenza educativa scolastica è un servizio a sostegno del diritto allo studio. L'obiettivo del servizio è facilitare l'inserimento e l'integrazione scolastica dei minori con disabilità certificata attraverso prestazioni di natura socio assistenziale.

Requisiti soggettivi

Possono accedere al servizio gli alunni in condizioni di disabilità che frequentano la scuola di ogni ordine e grado, sia pubblica che paritaria in possesso:

Approfondimenti

Servizi integrativi di supporto per l'inclusione scolastica degli studenti disabili sensoriali

Regione Lombardia ha approvato le nuove linee guida con Decreto di Giunta Regionale nr.6832 del 30/06/2017 per lo svolgimento dei servizi di supporto all'inclusione scolastica degli studenti con disabilità.

Gli studenti con disabilità sensoriale che frequentano qualsiasi ordine di scuola e i corsi di formazione professionale, in aggiunta ai servizi di supporto per l'inclusione scolastica, possono usufruire anche dei seguenti servizi integrativi:

  • assistenza alla comunicazione a favore degli studenti con disabilità visiva e/o uditiva
  • fornitura di materiale didattico speciale e dei libri di testo

Tali servizi di supporto all'inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale in ogni ordine e grado di scuola saranno gestiti dall'azienda di tutela della salute (ATS) tramite operatori qualificati.

Il servizio sociale comunale ha la funzione di verificare e validare la documentazione prodotta dalle famiglie in fase di presentazione della domanda.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Studio Salute
Io sono: Studente Disabile
Sezioni: Servizi sociali
Ultimo aggiornamento: 05/01/2021 10:03.45