La domanda di attivazione del servizio può essere inoltrata in qualsiasi momento dell'anno in presenza di una condizione di bisogno.
Una volta ricevuta la domanda, l'assistente sociale contatterà l'interessato e la sua famiglia per una visita di conoscenza e una valutazione della stessa.
Se la valutazione sarà positiva, l'assistente sociale e una persona di riferimento predisporranno un progetto di intervento nel quale saranno indicati tempi e costi delle prestazioni.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Gli utenti del servizio di assistenza domiciliare sono tenuti a contribuire al costo del servizio secondo i criteri approvati dall’assemblea dei sindaci dell'ambito Valle Seriana.
Il costo del servizio varia in relazione all'ISEE ordinario. Qualora non si presentasse l'ISEE o esso fosse maggiore di 20.000,00 euro, il costo sarà uguale alla quota massima prevista da regolamento.
Le prestazioni sanitarie, curative e riabilitative, concesse insieme a quelle socio assistenziali, restano a carico dell’ATS e i relativi oneri risultano a carico del fondo sociale nazionale.