Con l'Ordinanza dirigenziale 04/05/2018, n.52 si è isti
Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!
A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.
Servizi cimiteriali
L’illuminazione votiva è un servizio erogato che mette a disposizione, a chi ne fa domanda, un punto luce sulle lapidi dei propri defunti.
La realizzazione di tombe/monumenti funebri/edicole funerarie/etc., nei cimiteri presenti sul territorio è soggetta alla presentazione della richiesta di permesso di costruire.
L'esumazione e l'estumulazione sono operazioni che consentono l’utilizzo degli spazi del cimitero secondo un principio di rotazione delle sepol
La sepoltura privata in aree cimiteriali o in loculi, tombe, cellette ossario o nicchie cinerarie richiede il rilascio di una concessione cimiteriale.
Le ceneri di una persona, anche quelle eventualmente già seppellite, possono essere disperse solo se il defunto ne ha manifestato la volontà.
Le ceneri di una persona possono essere affidate a parenti o altre persone:
Il trasporto, cosiddetto "a cassa aperta", della salma deve avvenire entro le quarantotto ore successive al decesso.
In loculi e tombe è consentito collocare feretri e una o più cassettine per resti mortali o urne cinerarie finchè si raggiunge la sua massima capienza.
È possibile tumulare provvisoriamente salme, urne cinerarie o cassette di resti mortali in sepolture a disposizione presso i cimiteri, in attesa della realizzazione di nuove tom